Home Impianto Elettrico Sovratensioni: un pericolo insidioso
Banner



Sovratensioni:un pericolo insidioso

Generalmente, quando si parla di utilizzare correttamente gli impianti e le apparecchiature elettriche, non ci si preoccupa mai delle sovratensioni, ovvero di situazioni in cui il nostro impianto e le nostre apparecchiature ricevono una tensione ben superiore ai normali 230V, per la quale non sono sufficientemente resistenti.

Quando ciò accade si hanno spiacevoli conseguenze, ovvero il danneggiamento di apparecchi delicati e costosi come televisori, computer e altri elettrodomestici.

In alcune circostanze le scariche elettriche dovute alle sovratensioni possono provocare incendi.

Le sovratensioni non sono evitabili e possono arrivare sia direttamente da un fulmine che colpisce l’edificio sia indirettamente attraverso i fili che arrivano alla nostra abitazione.

Il consiglio che si può dare è quello di chiedere all’installatore di fiducia di dotare l’impianto delle opportune protezioni contro le sovratensioni.

 

Scaricatore di sovratensione

 

Protegge l’impianto e le apparecchiature dalle sovratensioni. Sorvegliando in ogni istante il livello di tensione dell’impianto, in caso di sovratensione interviene scaricando verso terra tutta l’energia che accompagna la sovratensione stessa, salvando così le apparecchiature, l’impianto e l’edificio.

L’errata scelta ed installazione di questo dispositivo può essere causa di gravi danni all’impianto. E’ opportuno, pertanto, rivolgersi ad un installatore qualificato.