Home Fotovoltaico Approfondimenti
Banner



Approfondimenti

Elettricità: più tutelati i produttori di energia da fonti rinnovabili

10/10/2008

In attuazione della legge Finanziaria 2008, l'Autorità ha approvato il Regolamento per la risoluzione delle controversie tra produttori e gestori di rete in materia di connessione alle reti elettriche degli impianti alimentati da fonte rinnovabile (delibera ARG/elt n.123/08, disponibile sul sito www.autorita.energia.it). Con il Regolamento, i produttori da fonti rinnovabili sono maggiormente garantiti dall'elevata arbitrarietà dei gestori di rete nel definire la soluzione tecnica di connessione.

 

Leggi tutto...
 

Boom del fotovoltaico

10/09/2008

È boom per le installazioni fotovoltaiche in Italia grazie al "Conto Energia".

Dai dati resi noti da Kyoto Club e Legambiente e pubblicati su Qualenergia.it, in poco più di 30 giorni sono operativi 25 nuovi Megawatt per 1.965 impianti di ultima realizzazione. Si tratta di un dato in linea con l'obiettivo dei 140 MW per il 2008. Secondo i dati sulle installazioni pro capite, tra le regioni italiane al primo posto si piazza il Trentino Alto Adige, mentre ultima è la Campania. In particolare, nel solo 2008 la potenza installata è di 91,4 MW.

Leggi tutto...
 

La lunga marcia del fotovoltaico

10/09/2008

«La 23esima conferenza solare tenutasi a Valencia ha confermato la crescita rivoluzionaria in atto e contemporaneamente le nuvole che si profilano all'orizzonte». Gianni Silvestrini, presidente del Kyoto Club, comincia così il suo odierno editoriale nel quale sciorina numeri di grande interesse per il fotovoltaico a livello internazionale e anche del nostro Paese per il quale prevede «una crescita rapidissima, con installazioni che potrebbero raggiungere i 1.500 MW già nel 2010».

Leggi tutto...
 

Leadership europea fotovoltaica all'Italia?

10/09/2008

Con il taglio degli incentivi al solare fotovoltaico in Spagna - scrive il quotidiano spagnolo Expansiòn - sarà l'Italia il nuovo mercato caldo del settore in Europa.
In Spagna gli incentivi al solare hanno funzionato fin troppo, facendo nascere uno tra i maggiori mercati mondiali del fotovoltaico. Quest'anno nel paese si sono superati di molto i 1000 MW installati, posti come obiettivo-tetto.

Leggi tutto...
 

Così si fa! Tetti fotovoltaici sulle case popolari toscane in sostituzione dell'eternit

27/06/2008

Sulle case popolari della Toscana verranno installati pannelli fotovoltaici che andranno a sostituire l'eternit, il nefasto composto per l'edilizia che ha provocato innumerevoli casi di cancro e che si sta rimuovendo un po' ovunque.

Leggi tutto...
 

Energia solare: per il 62% degli italiani è la scelta giusta

12/06/2008

Per l'opinione pubblica è l'energia del sole la fonte alternativa al petrolio su cui è opportuno puntare. Secondo il 62% degli italiani, infatti, il Paese dovrebbe investire nella tecnologia solare, il 15% punterebbe sull'eolico, mentre solo l'8% dei cittadini pensa sia giusta la strada del nucleare. I dati sono quelli di "Nuove frontiere dell'abitare: gli italiani e la casa a risparmio energetico" il sondaggio realizzata dall'ISPO (Istituto per gli studi sulla pubblica opinione).

Leggi tutto...
 

La Finanziaria energetica e la Finanziaria ambientale. Ecco alcune delle nuove norme

08/01/2008

"Con il pacchetto risparmio energetico della Finanziaria 2008 ambiente e crescita economica siglano un vero e proprio patto. Abbiamo rafforzato le scelte di efficienza energetica compiute nel 2007 e dato concretezza alla volontà di incrementare il ricorso alle energie rinnovabili. Tutto questo in linea con la necessità di consumare meno energia, di dare sicurezza al sistema, diversificare le fonti di approvvigionamento e avvicinarci all'obiettivo ambientale europeo del 2020 più attrezzati", ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Pier Luigi Bersani, che esprime "grande soddisfazione" per le misure contenute nella Finanziaria 2008.

Leggi tutto...
 

2008: Anno del fotovoltaico

12/06/2008

Il 2008 sarà l'anno del fotovoltaico con una previsione di crescita del 30%.

Ad affermarlo è stato Gianni Chianetta, presidente di Assosolare all'apertura del convegno "Energia solare. Risorsa per lo sviluppo sostenibile" tenutosi a Verona.

Leggi tutto...
 

Elettricità: più semplice l'energia "fai da te" prodotta con piccoli impianti

27/06/2008

In arrivo regole più semplici a sostegno della produzione di energia elettrica nei piccoli impianti alimentati da fonti rinnovabili o da cogenerazione (*).
È quanto prevede il Testo integrato dello scambio sul posto (TISP) pubblicato dall'Autorità per l'energia con l'obiettivo di assicurare una maggiore trasparenza ed efficacia alla gestione del meccanismo che consente di immettere in rete l'energia elettrica prodotta (non immediatamente autoconsumata) e poi prelevarla per soddisfare i propri consumi in un tempo differito.

Leggi tutto...
 

Vernice trasparente sui vetri e il fotovoltaico rende il doppio

16/07/2008

MOLTI grandi passi avanti nella scienza sono stati fatti non solo grazie alle risposte, ma alle domande giuste. Spesso risultati che sembravano sfuggire costantemente di mano sono arrivati "semplicemente" cambiando obiettivo. È quanto promette di fare anche l'importante innovazione nello sfruttamento dell'energia solare messa a punto in questi giorni nei laboratori del Massachusetts Institute of Technology.

Leggi tutto...
 

DIA per fotovoltaico e solare termico

04/08/2008

Pubblicato il Dlgs 115/2008 sull'efficienza ed i servizi energetici, recante alcune disposizioni di rilevante importanza per quanto attiene la riqualificazione energetica degli edifici e lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili...

 

Leggi tutto...
 

Il Sahara ci illuminerà

04/08/2008

Il costo è alto (50 miliardi di euro) e il progetto ambizioso ma, con il petrolio alle stelle, sembra l'unica prospettiva di una via d'uscita. Un'immensa distesa di pannelli solari nel deserto del Sahara produrrà un giorno abbastanza energia da illuminare tutta l'Europa. Ne è convinto Arnulf Jaeger-Walden dell'Istituto per l'Energia della Commissione Europea: «Basterà catturare lo 0,3% dell'energia solare che scalda il deserto del Sahara per sopperire ai nostri bisogni energetici».

Leggi tutto...
 

Inchiesta tra finanza e solare, un giro tra le banche alla ricerca di credito

10/10/2008

Le banche si sono avvicinate negli ultimi mesi al solare, convinte che le energie rinnovabili siano un'ottima opportunità di business (come finanziatore di un bene che gode di incentivi statali) e di (auto)promozione, in chiave marketing. Se un tempo era diffuso il credito al consumo per sostenere la corsa allo shopping, oggi è molto più cool dal punto di vista della comunicazione affiancarsi all'ecosostenibilità e all'efficienza energetica (che è un termine più accattivante della parola risparmio).

Leggi tutto...
 

Celle solari: nuovo record di efficienza

10/10/2008

Il nuovo record mondiale per l'efficienza fotovoltaica è a stelle e strisce. Gli scienziati del Dipartimento di Energia degli Stati Uniti hanno creato un dispositivo a celle fotovoltaiche che è in grado di convertire il 40,8 per cento delle radiazioni solari in elettricità pulita. Il primato arriva solo pochi giorni dopo l'annuncio del record europeo, conquistato dall'Istituto Fraunhofer per i Sistemi a energia solare, che si è fermato a un'efficienza del 39,7 per cento.

Leggi tutto...
 

IMPIANTO FOTOVOLTAICO 

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.

Gli impianti fotovoltaici sono generalmente suddivisi in due grandi famiglie: impianti ad isola, o stand-alone, e impianti connessi alla rete, o grid-connected.

Leggi tutto...